Il b&b Le stanze di Sara si trova al terzo piano di un palazzo di inizio anni’60, situato sul centralissimo Viale Trastevere, a pochi passi da Piazza Santa Maria in Trastevere e con Porta Portese alle spalle dell’edificio.
Sul nostro sito web il miglior prezzo internet garantito. Calcola il tuo preventivo personalizzato e organizza in pochi click il tuo soggiorno a Roma.
I Fortini – Villa Sciarra
Hanno secoli di vita e sono state teatro di pagine importanti, drammatiche, della nostra storia risorgimentale: sono le mura seicentesche del Gianicolo. Si tratta dei bastioni di villa Sciarra dove, nel giugno del 1949, Garibaldi e compagni resistettero un mese prima di capitolare sotto le cannonate dei francesi giunti per rimettere sul trono il papa. La cortina di mattoni che abbraccia il cuore verde di villa Sciarra fu fatta edificare da Urbano Vili (1568-1644). E gli stemmi marmorei di papa Barberini, il pontefice che si fece costruire la tomba in San Pietro da Bernini, si trovano in più punti dell'alta parete. Poi ci incamminiamo sulla "Scala Righetto" — dedicata al popolano caduto in difesa della Repubblica Romana — che taglia in due i tornanti verso villa Sciarra e s'inerpica sul fianco del Gianicolo costeggiando prati, alberi e ahimè qualche residuo di bivacchi notturni. Dai Fortini si gode una bellissima vista su Roma, sia pure meno alta rispetto a Gianicolo ma la quiete con cui la si può godere, non interrotta da ogni sorta di venditori e pullman turistici la ripaga abbondantemente. I Fortini, da sempre meta preferita dagli adolescenti monteverdini (ma non solo di questi…) in vena di tenerezze hanno mantenuto immutato il loro fascino, nonostante i parziali crolli delle mura e l’incuria delle diverse amministrazioni comunali succedutesi. Lasciati alle spalle i Fortini e bello passeggiare per Villa Sciarra e magari fermarsi a leggere su una delle numerose panchine. Affascinante il panorama di Roma inquadrata attraverso le bocche di fuoco ricavate nei bastioni delle mura.. Una volta effettuata la visita è possibile scegliere se effettuare il percorso a ritroso oppure scendere a piedi per Via Dandolo diretti verso l’affascinante parte più antica del rione Trastevere.
Come si raggiungono:
Dalle “Stanze di Sara” prendere Viale di Trastevere marciapiede di destra andando verso Ponte Garibaldi:
Giunti all’altezza di Piazza Ippolito Nievo attraversare la strada e continuare in direzione di Ponte Garibaldi. Svoltare a destra per Via Ugo Bassi e affrontare la scalinata che vi porterà dritti ai Fortini.
Dai Fortini proseguite su Via Ugo Bassi fino a Via delle Mura Gianicolensi dove troverete un ingresso su Villa Sciarra. Buona passeggiata!